Oggetti

Estimated reading: 3 minutes 13 views

Il menu “Object” consente di modificare alcune proprietà dell’oggetto selezionato all’interno di un livello. Tra le azioni disponibili, la duplicazione di una forma creata con lo strumento “Spline” e la modifica della posizione dell’oggetto all’interno del livello o della dimensione di una linea.

L’attivazione degli strumenti all’interno del menu “Object” è condizionata dal livello selezionato: nel caso di un progetto posto sul primo livello, sarà attivo solamente lo strumento “Line Size” poiché relativo alla tecnica ortogonale, nel caso invece il livello selezionato sia il secondo o uno dei suoi successivi verranno attivati gli strumenti relativi alla tecnica artistica, quali la duplicazione di una forma “Spline” e la posizione dell’oggetto nel livello corrente.

Le funzioni “Move Forward” e “Move Back” sono utilizzabili solo su uno stesso livello, per un’intera figura o per una singola tessera nel caso sia stata utilizzata la funzione “Separate”. L’utilizzo di queste funzioni può risultare conveniente in una prima fase di progettazione poiché permette dilavorare agevolmente con figure sovrapposte, prima di passare all’eliminazione delle tessere doppie (al fine di evitare un calcolo erroneo dei metri quadri all’interno della distinta base).

Esempi di utilizzo nel mosaico ortogonale

Selezionato il primo livello, attivare lo strumento “Line” dal menu “Tools”.

Dal menu “Object” selezionare la dimensione della linea tramite la funzione “Size” e successivamente scegliere un colore dalla palette.

Trascinare il cursore e rilasciarlo nel punto desiderato per creare la linea.

Click + Drag per creare la linea

Linee di diversi colori e dimensioni

Esempi di utilizzo nel mosaico artistico

Strumento “Duplicate Spline”

Qualora non fosse già presente, creare il secondo livello per attivare le funzionalità per la tecnica artistica e selezionarlo per lavorare su quel livello.

Dal menu “Tools” selezionare lo strumento “Spline” per creare una forma libera da duplicare (la funzione “Duplicate” è disponibile solo per lo strumento “Spline”).

Disegnare la forma desiderata e apportare eventuali modifiche agendo sulle maniglie create dai click del mouse durante il disegno.

Attivando lo strumento “Select” dal menu “Tools” è possibile cliccare sulla forma per visualizzare le maniglie.

Dal menu “Object” selezionare una delle funzioni “Duplicate” (left/right/down/up) assicurandosi che la forma sia selezionata.

Impostare la direzione per la duplicazione della forma

La forma “Spline” verrà dunque duplicata nella direzione scelta e adattata per essere adagiata sulla forma originale.

La forma “Spline” duplicata più volte in direzione destra

Strumento “Move Object”

Creare delle forme con tecnica artistica e utilizzare le funzioni “Move” (back/front/forward) per posizionare un oggetto sotto/sopra rispetto agli altri.

Le funzioni “Move to back”, “Move forward” e “Move to front”

Forme sovrapposte ordinate mediante lo strumento “Move object”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share this Doc

Oggetti

Or copy link

CONTENTS