Maschere

Estimated reading: 3 minutes 13 views

Lo strumento maschera permette di creare una visualizzazione pulita diun disegno realizzato con tecnica artistica: posta in un livello sottostante al disegno, contribuisce a riempire le fessure lasciate dalle tessere.

L’utilizzo della maschera ha uno scopo puramente visivo, in quanto non verrà calcolata nella distinta base; eventuali tessere sovrapposte, invece, risulteranno in una maggiore quantità di metriquadricalcolatinella distinta base.

Creare un disegno artistico e applicare una maschera

Una volta impostato il documento e creato il secondo livello per il lavoro con tecnica artistica, creare un rettangolo pieno trascinando il cursore dal punto di origine al punto finale.

Lo strumento “Rectangle”, per una panoramica sugli strumenti si rimanda al capitolo 5.4

Un rettangolo creato con tecnica artistica

Successivamente creare un terzo livello (“New” dal menu “Layers”), all’interno del quale creare una figura.

Dopo aver selezionato il terzo livello ed essersi dunque assicurati che esso sia il livello corrente, creare una forma utilizzando lo strumento “Spline” ed eventualmente servirsi di “Shape Library” per modificare la forma delle tessere.

Gli strumenti “Spline” e “Shape Library”

Il risultato consisterà in due figure sovrapposte e, dunque, in un disegno che comprende delle tessere doppie. Si rende così necessario eliminare le tessere sottostanti per evitare un calcolo errato all’interno della distinta base (BOM).

Per eliminare le tessere del rettangolo sottostante, selezionarne innanzitutto il livello corrispondente e procedere a separare le tessere: con un click del tasto destro sul rettangolo si aprirà il menu a tendina dalquale selezionare la funzione “Separate”.

Separare il gruppo di tessere servendosi del menu a tendina (Right Click sulle tessere)

Successivamente utilizzare lo strumento “Lasso” per selezionare l’area da eliminare, corrispondente al disegno sovrastante creato con lo strumento “Spline”.

La selezione della forma creata mediante lo strumento “Lasso”

Double Click per chiudere la selezione creata con lo strumento “Lasso” e, successivamente, selezionare “Delete” per eliminare le tessere appartenenti all’area.

Eliminazione delle tessere sottostanti la figura

Attivando la visualizzazione delle fughe sarà possibile avere una visione più chiara degli spazi rimasti vuoti: attivare dunque “Tile Border” dal menu “View”.

Successivamente, riempire gli spazi vuoti mediante lo strumento “Custom Shape” dal menu “Tools” dopo aver selezionato il colore dalla palette.

Spazi riempiti mediante lo strumento “Custom Shape”

Una volta riempitiglispazi, creare la maschera per eliminare le imperfezioni visive causate da eventuali fessure; la maschera andrà posizionata in un livello sottostante rispetto a quello che contiene il rettangolo creato inizialmente.

Aggiungere un nuovo livello e selezionare lo strumento “Polygonal Mask” dal menu “Masks”: inizialmente è possibile creare la maschera sopra al rettangolo, trascinando il cursore e chiudendo il poligono con un doppio click.

Lo strumento “Polygonal Masks” e la maschera creata sopra al rettangolo

Successivamente, muovere il livello contenente la maschera mediante lo strumento “Down” del menu “Layers” per posizionarlo sotto agli altri oggetti presenti nel disegno.

Lo strumento “Down” e la maschera posizionata in un livello inferiore

Attivando la visualizzazione realistica delle tessere, selezionando la modalità “Tile Photos” dal menu “View”, si otterrà una vista completa della superficie musiva.

Il risultato finale con visualizzazione realistica delle tessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share this Doc

Maschere

Or copy link

CONTENTS