Importare Immagini

Estimated reading: 3 minutes 9 views

Surface consente di convertire qualsiasi tipo di immagine in un design musivo, con tecnica ortogonale oppure artistica (per un approfondimento su mosaico ortogonale e artistico si rimanda al capitolo successivo).

Importare un’immagine per mosaico ortogonale

Con un click sul logo Surface in alto a sinistra è possibile accedere al menu principale del software; da qui, selezionare la voce “Import” per aprire la finestra dedicata.

Dalla finestra “Import options” è possibile selezionare le opzioni relative all’importazione, come i colori da utilizzare per la conversione e alcune funzioni di gestione del colore e delle sfumature

Palette

La spunta attiva su “All” nella sezione dedicata alla palette farà in modo che il software attinga a tutti i colori disponibili nella palette per trovare la sfumatura più simile a quelle presenti nell’immagine importata. Al contrario, selezionando una sola categoria o una serie specifica di colori, il design risultante sarà costituito solamente da quella selezione di colori.

Selezione della gamma colori per l’importazione dell’immagine

Funzione Dithering

Selezione della funzione “Dithering” dalla finestra delle opzioni di importazione

La funzione Dithering viene attivata allo scopo di limitare gliartefattivisivi e migliorare la gestione dei colori nel caso si desideri convertire un’immagine fotografica in un progetto musivo, sia esso artistico o ortogonale.

L’effetto “banding”, che provoca striature derivanti dall’errata conversione delle aree sfumate, e la generale perdita di tridimensionalità dell’immagine vengono corrette attraverso la sostituzione dei colori non presenti nella palette con le sfumature più simili tra quelle disponibili, permettendo la creazione di un disegno particolarmente fedele all’immagine originale.

Visualizzare la distribuzione dei colori dopo l’importazione

Dal menu “View” selezionare “View Current Color” per visualizzare tutte le tessere dello stesso colore.

“View Current Color”: vista di tutte le tessere del colore selezionato

Successivamente, attivare lo strumento “Clone Color” e cliccare sulla tessera del colore che si desidera analizzare, la funzione “View Current Color” mostrerà tutte le aree costituite da tessere del colore selezionato.

Lo strumento “Clone Color”

In verde le tessere selezionate utilizzando la funzione “View Current Color”

Utilizzare lo strumento “Info” per visualizzare il codice del colore selezionato.

Importare un’immagine per mosaico artistico

Dopo aver impostato il documento, creare un nuovo livello per abilitare le funzionalità della tecnica artistica (menu “Layer” > “New”).

Selezionare lo strumento “Import Image” dal menu “Tools”, quindi trascinare il cursore creando un rettangolo all’interno del documento; si aprirà così la finestra che consentirà di scegliere l’immagine da importare.

Lo strumento “Import Image” all’interno del menu “Tools”

Utilizzando l’immagine importata come guida, lavorare sui livelli successivi per creare l’immagine artistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share this Doc

Importare Immagini

Or copy link

CONTENTS