Miscele e Sfumature

Estimated reading: 3 minutes 8 views

Le miscele create utilizzando colori presenti nella palette possono essere utilizzate per il design di una superficie musiva oppure fornire la base per la realizzazione di gradienti, per i quali è possibile regolare a piacimento il passaggio di colore nonché modalità, percentuale di utilizzo delle tinte e direzione della sfumatura. .

Creare miscele di colore

Attivare la visualizzazione della palette colori selezionando “Toggle Palette” dal menu “View”; dalla palette cliccare l’icona della funzione “Add” contrassegnata dal segno “+”.

Utilizzare la finestra relativa alla funzione “Add Custom Blend” per selezionare i colori che formeranno la miscela, scegliendo le percentuali di ogni colore fino ad un totale pari al 100%.

La finestra dedicata alla creazione di una miscela personalizzata

Una volta raggiunto il risultato desiderato, salvare la miscela. Sarà possibile visualizzare le miscele create accedendo alla categoria “Custom Blends” dalla palette colori.

Salvataggio di una miscela

Riempire il foglio con la miscela selezionando lo strumento “Rectangle” dal menu “Tools”, per creare un rettangolo pieno. Dopo la creazione, la miscela si trova già in memoria e sarà dunque sufficiente disegnare una forma geometrica piena.

Dal menu “View”, selezionare “Blends” per visualizzare la miscela.

Creare sfumature di colore

Per formare un gradiente sarà necessario innanzitutto creare e salvare una seconda miscela.

Creazione di una seconda miscela per formare il gradiente

Successivamente selezionare lo strumento “Gradient” dalmenu “Tools” per aprire la finestra dedicata.

Lo strumento “Gradient”

Selezionare le due miscele, la direzione della sfumatura e modificare glialtri parametri secondo le esigenze. Il pulsante “Save” consente di salvare la sfumatura in un file di tipo gradient all’interno del proprio PC; il pulsante “Load” permette di caricare una sfumatura precedentemente salvata tra i propri file; il comando “Chiudi” consente di salvare la sfumatura creata all’interno delle “Custom Blends” della palette colori di Surface.

La finestra dedicata alle opzioni relative al gradiente

Qualora il documento in uso non fosse delle dimensioniadatte a contenere la sfumatura, si consiglia di modificare i parametri mediante la funzione “Properties” dal menu “View” (opzionale).

Selezionare “Fit To Window” dal menu “Zoom” per visualizzare il documento modificato.

La funzione “Fit to Window”

Utilizzare lo strumento “Rectangle” per riempire il foglio (la sfumatura si trova già in memoria).

Dal menu a tendina di “View” assicurarsi che siano attive le visualizzazioni “Blends” e “Joints”. Selezionare “Tile Photos” per una visualizzazione realistica delle tessere.

La sfumatura creata e tutti i dettagli ad essa relativi saranno inclusi nel documento report “Graduated Shading”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share this Doc

Miscele e Sfumature

Or copy link

CONTENTS