Pattern per il Mosaico Artistico

Estimated reading: 2 minutes 10 views

Per il lavoro con tecnica artistica sarà innanzitutto necessario creare il secondo livello per attivare tutte le funzionalità.

Successivamente, creare delle figure che possano essere ripetute orizzontalmente e verticalmente mediante lo strumento “Pencil” del menu “Tools” e la libreria di tessere “Shape Library” presente nel menu “View”.

In alternativa è possibile partire da una forma libera creata mediante lo strumento “Custom Shape”.

Lo strumento “Pencil”

Shape Library

Lo strumento “Custom Shape”

Il motivo creato con forme di tipologia differente

Come per la tecnica ortogonale sarà necessario applicare un colore al motivo, selezionandolo dalla palette colori: selezionare il secondo livello e, successivamente, “Select All” per selezionare tutte le tessere presenti nel livello.

Una volta selezionate tutte le tessere, attivare la funzione “Repeat” dal menu “Operations” per ripetere il motivo in tutto il foglio.

Dalla finestra dedicata alla funzione Repeat è possibile selezionare il numero di ripetizioni orizzontali e verticali, nonché l’offset, ovvero la distanza orizzontale e verticale (espressa in millimetri) dal punto di origine del motivo al punto di ripetizione.

La finestra dedicata alle opzioni di ripetizione del motivo

Il risultato dopo aver applicato la ripetizione del motivo

A questo punto sarà possibile attivare la vista delle fughe e dei bordi delle tessere, qualora non fossero già visualizzate, e la visualizzazione realistica delle tessere dal menu “View”.

Il risultato finale con visualizzazione realistica delle tessere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share this Doc

Pattern per il Mosaico Artistico

Or copy link

CONTENTS